Sito realizzato e ospitato nell'ambito del progetto Voli

 
 

 

 
 

 

 

BREVI CENNI SULLA NOSTRA STORIA

2003
L'associazione Amici della Montagna Sonvico nasce nel 2003 per il volere di un gruppo di amici che sogna di creare uno spazio pubblico che funga da centro di aggregazione. Sonvico è una piccola frazione di montagna da anni priva di un bar, di una bottega, di un luogo dove trovarsi per fare due chiacchere, per giocare a carte. Per colmare questa mancanza si è pensato di individuare una zona con determinate caratteristiche (in montagna le zone pianeggianti sono rare!).

Trovato il posto, sentito il parere di tutti coloro che hanno con Sonvico un legame o un ricordo affettivo durante una riunione pubblica, si è cominciato a mettere su carta quello che era solo un'idea. Nasce così il progetto del centro sportivo , prima come semplice zona spianata sulla quale realizzare un campetto da calcio e magari affiancarlo ad un chiosco estivo.

Il primo problema da risolvere era quello economico, da qui l'esigenza di formarsi come associazione per poter accedere a finanziamenti pubblici e privati.

In Agosto tredici soci fondatori si danno appuntamento dal notaio per suggellare la nascita dell' associazione, e comincia così la nostra avventura.
Soci fondatori: Don Renato Faliselli, Rizzi Girolamo, Stenirri Diano, Greco Sergio, Garattini Gemma, Garattini Giambattista, Fettolini Francesco, Garattini G.Carlo, Rolandi Paolo, Casati Pietro, Faustini Stefano, Inversini Sara, Picinelli Sabrina.

2004/2006
Non mancano di certo le difficoltà, prima fra tutte convincere i proprietari del terreno a vendere, la zona sorge su due diverse proprietà. Se da una parte troviamo persone disponibili che ci danno subito via libera, dall'altra troviamo un muro apparentemente insormontabile.
La perseveranza e la compattezza del gruppo però ci da forza per insistere e alla fine anche questo ostacolo è superato, anzi si è rivela determinante per l'esito finale contribuendo alla realizzazione della struttura.
Sullo slancio di questa "vittoria" il progetto diventa più articolato, il campetto da calcio fatto di una semplice spianata in mezzo ai prati si trasforma in un campo in erba sintetica dove si può giocare a calcetto, tennis e pallavolo, con due spogliatoi ed un circolo ricreativo.
A Novembre il Cantiere inizia.

2007
L'anno comincia nel peggiore dei modi con la scomparsa del nostro Don Renato, una dura perdita che ci lascia sgomenti e che al tempo stesso ci sprona ad arrivare in fondo al nostro progetto più grande. Dopo più due anni di lavori a Maggio il centro sportivo viene inaugurato alla memoria.

ORGANIZZAZIONE

Presidente: Greco Sergio
Vicepresidente: Picinelli Luigi
Tesoriere:  Garattini Giambattista
Segretario: Riboldi Silvia

Consiglieri:  Casati Pietro, Fettolini Francesco, Faustini Stefano, Garattini Gemma, Garattini Giancarlo, Laini Silverio, Pina Diego, Rolandi Pietro Paolo, Stenirri Diano, Turcato Monica, Turla Don Ermanno

Comitato eventi Sportivi: Rolandi Paolo – Fettolini Francesco

STAUTO

Visualizza lo statuto dell'associazione

 

 

Via Sonvico, 3 - 25055 Sonvico di Pisogne (BS) - Tel. +39 00 amicimontagnasonvico@hotmail.it